Scarica la Guida d’uso di Ciacola

FAQ

Come funziona l’applicazione?

Come funziona l'App Ciacola?

Stati dei messaggi

Cosa succede al messaggio una volta che scade il mese?

Una volta scaduto il messaggio non sarà più visualizzabile da alcun utente. (bollino rosso). Se vuoi riutilizzarlo crea una copia e ripubblicalo (il costo della pubblicazione ti verrà addebitato per un altro mese)

Cosa vedono i miei clienti se cliccano il link di un messaggio scaduto?

I clienti che cliccano un link scaduto visualizzeranno una pagina che avvisa che quel messaggio è scaduto

Se il messaggio è in bozza lo può vedere qualcuno?

No. Se il messaggio è ancora in stato di bozza (bollino arancione), lo visualizzi solo tu. Verrà visualizzato da altri solo dopo la pubblicazione e la condivisione del link.

Se pubblico il messaggio, ma non lo invio a nessuno, cosa succede?

Anche se pubblicato (bollino verde), il messaggio non viene visualizzato da nessun utente che non possieda il link specifico del messaggio, tuttavia è possibile che qualcuno capiti su quel link casualmente dal momento che il messaggio è online.

Quando il messaggio è pubblicato posso modificarlo? Cosa vedrà chi lo ha già ricevuto?

Ciacola | how to | modifica messaggio

Quando il messaggio è pubblicato, puoi modificarlo in qualsiasi momento anche se è già stato condiviso. Fai attenzione però che, una volta modificato, chiunque visualizzerà l’ultima versione salvata, anche coloro che avevano ricevuto la prima versione.
Non è consigliabile, quindi, usare la stessa pubblicazione per creare messaggi con obiettivi diversi, ma solo per correggere eventuali refusi del testo e/o cambiare immagini.

Funzionalità

Come posso vedere il mio messaggio online e testare se funzionino i link prima di pagare per la pubblicazione?

Quando avrai creato il tuo messaggio, cliccando l’icona in alto a destra dal menù a tendina e scegliendo la funzione “Anteprima” vedrai il tuo messaggio come se fosse online e potrai verificare il funzionamento dei link. L’anteprima la puoi vedere solo tu e non la puoi condividere con altri utenti.

Condivisione/invio

Se condivido il messaggio, i destinatari a loro volta possono condividerlo?

Certo che possono! Sta a te, con dei contenuti adeguati, far capire se un messaggio è fatto per essere condiviso con più persone, o se è mirato al solo destinatario.

Su che canale spedisco il messaggio?

Il messaggio può essere inviato attraverso tutti i canali di condivisione che il tuo smartphone consente. Noi ti consigliamo di scegliere con cura il canale di condivisione a seconda dell’obiettivo della tua comunicazione:

  • Usa Facebook se vuoi mirare a più clienti possibili e puntare a una maggiore condivisione e visibilità del messaggio
  • Usa WhatsApp se vuoi personalizzare i tuoi messaggi e puntare a un target-cliente specifico. (broadcast)
  • Usa gli SMS se vedi che i tuoi clienti non visualizzano il messaggio su WhatsApp o semplicemente se non possiedono l’App di messaggistica.
Se pubblico il messaggio su Facebook lo vedono tutti?

Dipende dalle impostazioni del tuo profilo: se hai un profilo pubblico lo possono vedere tutti i visitatori della tua pagina, se è privato, solo alcuni.

Come appare il messaggio al destinatario?

Al destinatario comparirà una piccola anteprima del messaggio con il testo di presentazione da te scelto e un link attraverso il quale accedere al messaggio.

C’è un limite di pubblicazioni?

Acquistando l’App ottieni 5 pubblicazioni gratuite, al termine delle quali hai la possibilità di comprare vari pacchetti di pubblicazioni.

Pubblicazione

Cosa succede quando finisco le 5 pubblicazioni gratuite?

Potrai acquistare singole pubblicazioni o pacchetti contenenti un tot. di pubblicazioni.

Costi

Cosa ricevo con il pagamento dell'App?

Puoi scaricare l’applicazione e pubblicare 5 diversi messaggi a partire da una vasta scelta di template gratuiti. NB: una volta pubblicato un messaggio dura 1 mese e può essere condiviso con un numero potenzialmente infinito di clienti.

I pacchetti di pubblicazioni hanno scadenza?

Una volta acquistate le pubblicazioni, potrai usarle quando vuoi.

Tutorial

A cosa servono?

I tutorial sono suggerimenti, idee, spunti, per creare i tuoi messaggi nel modo più completo ed efficace possibile.

How to

Come si modifica un template?

Basta cliccare sopra le parti che vuoi modificare. Per modificare le diverse parti di un template ti basterà cliccare sopra le parti del messaggio che vuoi modificare.

Come si inseriscono i link?

Nei template dove sono presenti dei bottoni puoi, insieme a un testo, inserire il link che rimandi a un sito o a una pagina FB. Ti basterà copiare il link del sito a cui vuoi rimandare tenendo premuto nell’URL, per poi incollarlo nella parte del bottone dedicata al link.

Come si cambiano le foto nei template?

Cambiare le foto è molto semplice: basta cliccare sopra la foto già presente nel template e avrai la possibilità di scegliere tra:

  • scattare una foto direttamente dalla tua fotocamera
  • accedere alla tua galleria di immagini
  • accedere alla Libreria di immagini di Ciacola
Come controllo se i miei clienti hanno guardato i miei messaggi?

Una volta pubblicato il messaggio verrà abilitato il pulsante “Statistiche”, che consentirà di monitorare, giornalmente o in generale, quante persone hanno aperto e cliccato il tuo messaggio.

Togliere le notifiche

Se non vuoi ricevere notifiche dall’App “Ciacola”, basta accedere alla voce di menù “Profilo” e disabilitare il check sulle notifiche.